fbpx
Cerchi in lega

Cerchioni in lega: il brutto modo di chiamare i cerchi

cerchioni in lega

Cerchi, cerchioni in lega o cerchi auto: esistono tanti modi per chiamare questa parte dell’automobile, importante sia dal punto di vista estetico che funzionale e di sicurezza.

Possono essere usati per abbellire oppure ridare lustro al proprio veicolo, sono composti – come dice il nome – da una lega metallica in alluminio che li rende resistenti ma nello stesso tempo anche leggeri.

Cerchi in lega replica

A causa della loro natura, i cerchioni in lega sono proposti sul mercato con un costo piuttosto importante, specialmente quelli originali realizzati dalle stesse case produttrici delle automobili. Chi intende spendere di meno ma montare sul proprio veicolo un cerchio in lega può cercare tra le cosiddette repliche, ovvero dei duplicati degli originali, più o meno simili.

Il rischio di utilizzare questo tipo di prodotti per la propria auto è però piuttosto elevato: se all’apparenza le repliche possono sembrare molto simili agli originali nell’aspetto, non è detto che lo siano anche a livello di prestazioni e quindi di sicurezza. Se si decide in maniera consapevole di equipaggiare la propria auto con cerchioni in lega non originali bisogna mettere in conto di prestare molta attenzione alla guida.

Cerchi in lega usati

Per risparmiare sulla spesa dei cerchioni in lega è possibile rivolgersi a rivenditori autorizzati che trattano anche l’usato.

Anche se il prodotto avrà subito l’usura dell’utilizzo, sarà possibile fare buoni affari con la sicurezza di portarsi a casa dei prodotti originali.

Cerchioni in lega non originali: attenzione alle truffe

Esiste anche il rischio di acquistare cerchioni in lega venduti per originali quando invece si tratta solo di repliche scadenti. Per evitare di incappare in queste vere e proprie truffe, al pari di quanto può succedere con abbigliamento e accessori, è bene rivolgersi sempre a rivenditori affidabili.

È buona regola diffidare dalle “occasioni” a prezzi stracciati. sicuramente nascondono qualcosa di scorretto. Anche il peso è una caratteristica indicativa, così come la provenienza.

Lascia un commento