fbpx
Cerchi in lega

Misure cerchi in lega: ecco la guida completa

Misure cerchi in lega

Quando è giunto il momento di acquistare una nuova auto, il venditore ti proporrà, tra i vari optional, anche i cerchi in lega.

Anche questo accessorio per auto può essere di dimensioni differenti, lo stesso modello di auto ma con allestimenti diversi può montare cerchi in lega da 16” e avere come optional cerchi in lega da 17”.

Dove leggere le misure dei cerchi

Ami personalizzare la tua automobile e ti piacerebbe saperne di più sulle misure dei cerchi in lega? Termini come Pcd, ET o canale possono creare confusione anche nell’automobilista più esperto, soprattutto quando si decide di sostituire i cerchioni originali con ricambi più accattivanti sia nel design sia dal punto di vista economico.

Fino a qualche anno fa non era possibile, in Italia, montare un gruppo ruota (combinazione di cerchio e pneumatico) diverso da quello indicato dalla Carta di circolazione. Con il Decreto numero 10 del 10 gennaio 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel marzo dello stesso anno è entrato in vigore un sistema di omologazione grazie al quale l’automobilista può decidere autonomamente la misura del cerchio che vuole montare.

Per semplificare la guida, prendiamo come esempio questa sigla:

7,5J X 17 – ET 35 – 5×100

  • 7,5 è il numero che identifica, in pollici, la larghezza del canale del cerchio
  • la lettera J indica la conformazione del canale della ruota
  • la lettera X indica che il cerchio è monomozzo
  • il numero 17 è la misura in pollici del diametro del cerchio su cui viene montato lo pneumatico dello stesso valore
  • ET 35 è l’offset del cerchio
  • 5×100 è il PDC (posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura)

Misure cerchi sul libretto

Le misure dei cerchi in lega (larghezza, altezza, diametro, indice di carico, indice di velocità) sono riportate sul tuo libretto di circolazione alla pagina/foglio n.3.

Qui figurano due punti importanti, il primo si trova nella parte alta con la dicitura “PNEUMATICI:”, seguito dalle misure di riferimento principali per i tuoi pneumatici. L’indicazione non significa che la tua auto possa montare solo ed esclusivamente questo tipo di pneumatici, infatti nella parte bassa della pagina trovi la dicitura “SEGUE PNEUM.:” con tutte le misure che puoi montare sulla tua auto oltre a quella precedente.

Misure fori cerchi auto

Il PCD è la combinazione tra posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura. Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori. Si tratta di un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo perché, nel caso in cui il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Lascia un commento