fbpx
verniciatura cerchi in lega

Verniciatura cerchi in lega

Quando si parla di verniciatura, è facile lasciarsi tentare dalle alternative economiche o anche dallo stesso fai da te. Tuttavia bisogna sapere che non basta acquistare una bomboletta di vernice spray della stessa tonalità per verniciare in modo corretto un cerchio in lega, sopratutto se si vuole che la verniciatura sia uniforme e duratura, al pari della verniciatura di serie.

Le principali tecniche di verniciatura sono 2: a liquido e a polvere. Vediamo quale sia la più conveniente in termini non solo di prezzo ma anche di versatilità e durevolezza.

Verniciatura a liquido

La verniciatura a liquido è una tipologia di verniciatura standard ed economica che consiste nel rivestire il cerchio con uno o più strati di vernice per poi farla asciugare a una temperatura di circa 80 gradi in un apposito forno.

Prima di questo processo il cerchio deve essere sottoposto a una meticolosa revisione poiché un cerchio eccessivamente rovinato deve essere correttamente riparato prima di poter subire il processo di verniciatura, altrimenti durante l’asciugatura della vernice in apposito forno esiste il rischio che il cerchio subisca dei danni a partire da eventuali crepe già presenti.

Pro e contro

Tra i vantaggi della verniciatura a liquido vi è indubbiamente il fattore economico. Questo tipo di lavorazione è poco costosa e anche più veloce rispetto alla verniciatura a polvere.

Tra gli svantaggi invece, bisogna sicuramente considerare il fatto che la temperatura di essiccazione della vernice sia di soli 80 gradi, una temperatura che viene raggiunta senza troppa difficoltà dai cerchi durante la marcia dell’auto, sopratutto d’estate.

Richiedi preventivo

Verniciatura cerchi in lega a polvere

Tutti i cerchi in lega di nuova fattura vengono verniciati a polvere dalle case costruttrici, di conseguenza questo è il metodo migliore per riportare i cerchi al loro stato iniziale. il processo di verniciatura a polvere non differisce molto da quello a liquido.  In primo luogo il cerchio viene revisionato per verificare la sua idoneità alla verniciatura: non deve contenere crepe o graffi profondi perché questo potrebbe ridurre notevolmente l’effetto della verniciatura e rovinare irrimediabilmente il cerchio.

Se il controllo qualità ha esito positivo, allora dopo un primo trattamento di lucidatura vengono cosparse le vernici colorate a base sintetica sulla superficie grazie a una apposita pistola elettrostatica che carica negativamente le particelle di vernice in modo da coprire uniformemente tutte le parti del cerchio. A seguire il cerchio stesso subisce un processo di “cottura”, depositato in un forno a temperature superiori ai 200 gradi, la vernice fonde formando uno strato uniforme che verrà rifinito tramite un processo di indurimento, essiccazione e raffreddamento.

Il risultato finale sarà un cerchio resistente alle screpolature, ai graffi, le scheggiature e anche allo scolorimento.

Pro e contro

Tra i principali vantaggi della verniciatura a polvere c’è proprio la sua notevole resistenza a graffi e intemperie. La vernice a polvere viene asciugata in forno a una temperatura di oltre 200 gradi in modo tale che la vernice stessa si polimerizzi con la superficie cerchio in lega. Questo rende particolarmente difficile la sua eliminazione accidentale o intenzionale. Inoltre proprio perché questo tipo di verniciatura è molto resistente e difficile da rimuovere è importante prestare la massima attenzione durante tutti i vari processi anche proteggendo adeguatamente tutte le superfici esposte come fori filettati o altre zone da non verniciare.

Trattandosi di una lavorazione di livello superiore alla verniciatura a liquido, la verniciatura a polvere ha dei costi più importanti e questo è un aspetto da considerare.

Richiedi preventivo

Verniciatura cerchi in lega: i prezzi

 

Prima di verniciare i cerchi della propria auto è necessario verificarne lo stato di manutenzione. Verniciando ad esempio un solo cerchio, perché ritenuto più rovinato rispetto agli altri, il risultato ottenuto seppur ottimo non sarà soddisfacente per via della differenza di colore.

Il cerchio appena verniciato risulterà molto più brillante rispetto gli altri la cui colorazione originaria è stata compromessa dall’uso abituale. Raramente la verniciatura del singolo cerchio è la scelta migliore da fare per quanto riguarda l’estetica della propria auto.

Per questo motivo il prezzo del preventivo è anche molto differente da caso a caso. Le variabili infatti, sono molteplici ed ogni singola richiesta aggiunge tempistiche e tipologie di lavoro differenti. Il prezzo finale dunque è calcolabile solamente dopo un’attenta analisi della richiesta, che può essere fatta semplicemente compilando i campi del form sottostante.

Richiedi un preventivo

  • Inserisci un valore compreso tra 1 e 9999.
  • Inserisci un valore compreso tra 10 e 24.
    Se vuoi verniciare cerchi di diverso diametro specificalo nel box "ulteriori dettagli".