fbpx

Gomme

Un momento importante per il proprio veicolo è il cambio stagionale, che avviene in inverno o in primavera. Sapere quali sono le gomme più adatte alla propria auto è fondamentale per ottenere le prestazioni e la sicurezza migliori nei diversi periodi dell’anno.

Le diverse condizioni atmosferiche – caldo, freddo, pioggia, neve e ghiaccio – necessitano degli pneumatici più adatti proprio per affrontare al meglio le difficoltà tipiche di ogni periodo. Con l’inizio della brutta stagione, ad esempio, in alcune zone d’Italia la temperatura scende anche sotto lo zero, ed è frequente anche la presenza di nere, o di pioggia, che rendono la guida più impegnativa e difficoltosa. Per non parlare del ghiaccio sulle strade! I queste condizioni, o in quelle del tutto contrarie, quali sono le gomme da scegliere e su cui fare affidamento?

Gomme online

Grazie ai siti web è possibile acquistare gomme nuove facendo anche buoni affari. La rete offre numerosi siti web dove comprare pneumatici, alcuni con ottime percentuale di sconto. In generale, non esiste un sito migliore dell’altro, ma bisogna sempre prestare attenzione affinché l’identità del venditore sia identificabile tramite Nome, Indirizzo e Partita IVA e che emetta una regolare fattura.

Perché acquistando online si risparmia? Alcuni siti acquistano grandi quantitativi di pneumatici direttamente dai costruttori o dai mercati esteri, eliminando alcuni passaggi da un fornitore all’altro.

Gomme auto

Le gomme estive vengono utilizzate durante la bella stagione, hanno caratteristiche fisiche particolari che le rendono perfette per adattarsi alle temperature più alte. Sono specificatamente progettate per garantire stabilità e aderenza, il loro impiego è consigliato quando le temperature partono dai 7°- 8°C a salire, in quanto al di sotto di questi valori le gomme tendono a indurirsi a perdono stabilità.

Gli pneumatici invernali sono realizzati per adattarsi a qualsiasi tipo di condizione atmosferica avversa, come pioggia, neve e ghiaccio. La loro conformazione garantisce al veicolo una maggiore aderenza al manto stradale e, di conseguenza, una maggiore sicurezza sia per il conducente che per gli altri automobilisti. È possibile riconoscere le gomme invernali perché sugli stessi compare la dicitura “M+S” o “M&S” ovvero “mud and snow”, cioè fango e neve, oppure una montagna con tre vette (Three Peek Mountain Snow Flake) o dei fiocchi di neve stilizzati.

Gomme auto 4 stagioni

Le gomme auto 4 stagioni, conosciute anche come “all season”, si adattano a tutte le condizioni climatiche in tutti i periodi dell’anno. Si tratta infatti di un prodotto ibrido tra invernale e estivo, dispongono delle caratteristiche degli uni e degli altri.

Il battistrada degli pneumatici 4 stagioni hanno un battistrada con lamelle più profonde rispetto alla tipologia estiva ma anche un disegno differente rispetto a quello invernale. In base alla temperatura e alle condizioni atmosferiche entrano in gioco le caratteristiche di uno dei due.

Gomme

Quando cambiare le gomme alla propria auto

Elemento fondamentale per il corretto funzionamento dell’automobile e dei veicoli in generale, gli pneumatici rappresentano la parte più estrema delle ruote e quindi della macchina, quella a diretto contatto con il terreno. Per...

Leggi tutto
Gomme

Codici pneumatico: come leggerli

Avrai sicuramente notato che sulle tue gomme compaiono dei codici e delle sigle, ti sei mai chiesto qual è il loro significato? Saper interpretare i codici pneumatico è molto importante per conoscere quali gomme possono essere...

Leggi tutto