fbpx

Cerchi in lega

Hai sempre sentito parlare, negli spot o dagli amanti delle automobili, di cerchi in lega? Vorresti saperne di più, oppure montarli sulla tua auto? Dotare la propria auto di cerchi in lega non significa solamente aumentarne il prestigio estetico, anche se il loro fascino è indiscutibile. Essi sono in grado di apportare al veicolo e alle ruote diverse migliorie dal punto di vista delle prestazioni, a patto che venga scelto il modello giusto per la propria auto. È bene ricordare, infatti, che una buona combinazione tra cerchio e gomma offre non solo una maggiore sicurezza, ma anche un più intenso piacere di guida.

In questo articolo troverai alcune informazioni per farti un’idea su materiali, dimensioni e disponibilità.

Cerchi in lega: cosa sono

I cerchi in lega hanno questo nome proprio perché sono realizzati in una lega metallica di alluminio. Tale materiale è particolarmente apprezzato non solo per la sua resistenza, ma anche per la leggerezza. Differiscono da quelli di ferro anche visivamente, presentano infatti un design più armonioso e una struttura meno massiccia: l’alluminio, grazie alla sua duttilità, permette la realizzazione di modelli anche piuttosto elaborati dal punto di vista estetico.

La gradevolezza estetica è una caratteristica importante dei cerchi in lega, anche se sceglierli non significa solamente badare all’aspetto. La loro maggiore leggerezza, in confronto a quelli in ferro, incide soprattutto sul raggio di sterzata e sulla frenata del veicolo e favorisce la ventilazione dei freni a disco, che tendenzialmente si surriscaldano parecchio, specie in estate. Il minor peso, inoltre, incide in maniera significativa sui consumi di carburante.

Che caratteristiche devono avere i cerchi in lega? Affascinano per la loro bellezza, ma non bisogna farsi trarre in inganno e rischiare di acquistare prodotti poco adatti al tipo di vettura. Affidati sempre al consiglio di esperti per evitare non solo problemi durante la guida ma anche per non danneggiare gli pneumatici. Considera sempre le seguenti caratteristiche: grandezza e dimensioni del cerchio devono essere commisurate agli pneumatici montati.

Cerchi in lega 16

Come sapere quali cerchi in lega sono adatti per la tua auto? Esistono delle indicazioni sugli stessi cerchioni che possono farti capire il diametro degli stessi. Il diametro dei cerchi in lega 16 è dunque di 16 pollici.

Cerchi in lega 17

I cerchi in lega 17 presentano un diametro di 17 pollici, difficilmente sono montati di serie sui modelli più economici, ma gli amanti delle automobili possono decidere di acquistarli per sfruttare le loro caratteristiche di leggerezza e design.

Cerchi in lega 18

Con i cerchi in lega 18 i prezzi salgono in quanto aumenta anche il diametro degli stessi, che è appunto di 18 pollici.

Cerchi in lega

Omologazione cerchi in lega

Stai cercando delle informazioni in merito all’omologazione dei cerchi in lega? Se intendi montare sulla tua auto dei cerchioni differenti rispetto a quelli previsti dalla casa produttrice, devi seguire le indicazioni contenute...

Leggi tutto
Cerchi in lega

Come raddrizzare cerchi in lega

I cerchi in lega danneggiati si possono riparare? Sai come raddrizzare i cerchi in lega in autonomia? Realizzati in una lega metallica in alluminio, i cerchi in lega sono apprezzati non solo per la loro resistenza ma anche per la...

Leggi tutto
Cerchi in lega

Come scegliere i cerchi in lega

La domanda “come scegliere i cerchi in lega?” è propria di ogni appassionato di auto. Si tratta di un accessorio essenziale per chi desidera mettere in risalto lo stile e il design del proprio veicolo, ma contribuiscono anche...

Leggi tutto